VITO CARLO CASTELLANA E’ IL NUOVO COORDINATORE NAZIONALE DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI
Eletto a larga maggioranza dei delegati presenti durante la consueta assemblea che quest’anno li ha riuniti a Salerno, Vito Carlo Castellana è il nuovo coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.
“Il ruolo del sindacato negli anni è stato confuso con quello di patronato. Aderire alla Gilda degli Insegnanti ha invece una forte valenza politica ed emotiva, lontana dalle logiche di partito, con a cuore soprattutto la tutela della Professione Docente”. Sono le parole del neo eletto coordinatore nazionale Vito Carlo Castellana, a margine del voto.
In cima alla lista degli obiettivi che Castellana ha illustrato nel suo programma, c’è sicuramente, in continuità con il lavoro perseguito negli anni sotto la direzione di Rino Di Meglio, la richiesta di un’area di contrattazione separata per la docenza, permettendo la valorizzazione della specificità della professione.
Castellana ha inoltre sottolineato, tra le altre questioni, la valorizzazione del ruolo docente e l’importanza di riaffermare il valore della professione insegnante dichiarando che “Dobbiamo essere onorati di essere insegnanti e al contempo esigere il rispetto e il riconoscimento che la nostra professione merita.” e l’indipendenza politica della Gilda: “Dobbiamo fare politica scolastica, ma in modo apartitico, con l’obiettivo ultimo di una scuola di qualità e insegnanti valorizzati.”
Successivamente ha illustrato i punti sui quali tutti noi lavoreremo per agevolare gli associati e potenziare ulteriormente il supporto dovuto.