RUOLI: POSTI DISPONIBILI (ridotti)
Mercoledi 12 luglio il MIM ha comunicato che il contingente autorizzato dal MEF su circa 81.000 posti vacanti e disponibili per le assunzioni, è solo di 50.807 .
Gilda ha espresso forte disappunto poiché’ circa 31 000 posti non autorizzati slitteranno alle prossime assunzioni 24\25 da PNRR tramite concorso.
L’Ufficio scolastico di Firenze ha reso noti i posti disponibili per i ruoli 2023/24 (vedi link ).
POSTI SECONDARIA primo e secondo grado
Le operazioni per le immissioni in ruolo a.s. 2023/24 sono alla linea di partenza e avverranno con procedura informatizzata
Accedendo alla pagina principale delle “Istanze OnLine” si vede già la piattaforma per la gestione delle nomine ma sarà possibile compilare la domanda solo quando l’Ufficio Scolastico aprirà i turni. Consigliamo di seguire il sito USR con frequenza come raccomanda l’Ufficio stesso ““In considerazione dei ridotti tempi in cui si svolgeranno le convocazioni virtuali, si raccomanda a tutti i candidati di seguire giornalmente il sito internet di questa Direzione Regionale”. Infatti siamo in attesa del decreto di autorizzazione del contingente destinato ai ruoli e del cronoprogramma.
La sequenza:
- si dovrà compilare una prima domanda per la scelta della provincia o del posto/ classe di concorso, tenendo conto che il numero dei convocati è sempre superiore ai posti disponibili, in modo da poter già procedere a eventuali nomine per surroga Chi non presenterà l’istanza sarà trattato d’ufficio e in coda .
- seguirà una seconda domanda, per scegliere la sede ovviamente riservata a chi stati individuati è stato destinatario della nomina in ruolo.
- sarà possibile modificare la domanda entro la scadenza e per evitare di dimenticare l’invio delle domande sarebbe opportuno rassicurarsi di aver ricevuto una email contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato PDF o verificare sull’Archivio di Istanze online
CHI VOLESSE RINUNCIARE AL RUOLO E’ INVITATO A FARLO TEMPESTIVAMENTE PER DARE POSSIBILITA’ DI ALTRE NOMINE
La procedura è semplice: si può formulare la rinuncia con la stessa procedura informatizzata o tramite App IO dove si trova un link diretto, che permette di comunicare direttamente la rinuncia.