RICORSO per il recupero del 2013
Viste le numerose richieste diamo qui un primo aggiornamento sulle iniziative finalizzate al recupero del 2013.
Premesso che è già possibile prenotarsi all’adesione tramite link in preparazione (senza impegno) al ricorso che Gilda Firenze ha attivato, in considerazione delle tanti voci che girano sull’argomento occorre precisare che:
Non serve mandare diffide e non c’è prescrizione. PREADESIONE AL RICORSO https://forms.gle/BZmZ4W1gNtXStmyz8
👉🏼 Gli arretrati dal 2013 rappresentano una mole enorme, stimabile in più di 4 M, il che significherebbe dedicare la prossima tornata contrattuale solo al loro recupero, una misura certamente improponibile e che infatti nei tribunali è stata rigettata.
👉🏼 I ricorsi vinti hanno ottenuto Il SOLO riconoscimento giuridico. Questo non significa che non si possa avere una monetizzazione: infatti una volta riconosciuto il diritto, il ricorrente avanzerebbe di un anno in carriera e se passasse di gradone avrebbe adeguamento stipendiale un anno prima.
👉🏼 Analogo discorso per i pensionati, ma solo per quelli mandati d’ufficio, che avessero solo un anno alla maturazione del gradone successivo: qui l’interlocutore è la Corte dei Conti, cui presentare apposita istanza (precompilata con l’aiuto di un legale), senza bisogno del patrocinio.
👉🏼 Si deve quindi ricorrere al giudice del lavoro MA non per tutti questo ricorso è utile e ciò sarà valutato al momento della prenotazione e prima dell’adesione. .
Aggiungiamo che la tempistica delle udienze, già abitualmente lunga, rischia di esserlo ancora di più se il Giudice del lavoro non ravvisa l’urgenza per questo tema. Non serve mandare diffide e non c’è prescrizione.