QUANTI CFU MI SERVONO?
L’argomento è stato trattato e illustrato nei primi minuti dell’assemblea informativa tenutasi online a fine aprile (vedi articolo del 27 aprile)
La registrazione è ancora disponibile al link https://youtube.com/live/dcdfGEhltpc?feature=share
Durante l’incontro sono stati elencati i CFU necessari ai vari casi :
- Percorsi abilitanti da 60 CFU cominceranno nel 2025, da quando l’abilitazione sarà requisito di accesso ai concorsi.
- Percorsi abilitanti da 30 CFU, per docenti già in possesso di abilitazione\specializzazione su altra classe di concorso o altro grado di istruzione.
- Percorsi transitori abilitanti da 30 CFU per docenti con tre anni di servizio prestato in scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”.
- Percorsi transitori da 30 CFU, per neo-laureati o per chi NON ha acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. Sono necessari per accedere ai concorsi fino a fine 2024, con ulteriori crediti da integrare in caso si risulti vincitori di concorso (vedi il percorso che segue).
- Percorsi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA, per chi partecipa ai concorsi ma non è abilitato. Questi percorsi si rivolgono a 3 diverse tipologie di docenti:
- Percorso post-concorso da 30 CFU per coloro che partecipano con il titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui uno sulla classe di concorso specifica.
- Percorso post-concorso da 30 CFU/CFA per chi partecipa al concorso avendo conseguito solo 30 CFU/CFA
- Percorso post-concorso da 36 CFU per coloro che partecipano con il titolo di accesso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
Qui le slide di sintesi