PERCORSI ABILITANTI
In attesa di avere i contingenti definitivi ripartiti per Regioni e classi di concorso avvisiamo che le operazioni di accreditamento inizieranno il 10 novembre
Per le Università toscane la previsione è di circa 2600 posti complessivi con una netta prevalenza di posti per la A012 (circa 500 posti), per A028 (poco meno di 400 posti) e per A048 (circa 250 posti) .
Riportiamo qui la tabella riepilogativa di E- Campus di cui pubblicheremo le eventuali iniziative nella sezione Formazione.
TIPOLOGIE DI CORSI PREVISTI
- Percorsi abilitanti da 60 CFU, che andranno a regime dal 2025, poiché da quell’anno l’abilitazione sarà requisito di accesso ai concorsi.
- Percorsi abilitanti da 30 CFU, per docenti già in possesso di abilitazione/specializzazione su altra classe di concorso o altro grado di istruzione.
- Percorsi transitori abilitanti da 30 CFU per docenti con tre anni di servizio presso le scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”.
- Percorsi transitori da 30 CFU, per i neo-laureati o per coloro che non hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, utili per accedere ai concorsi fino a fine 2024, con ulteriori crediti da integrare in caso si risulti vincitori di concorso (vedi percorso n. 5).
- Percorsi post-concorso da 30 o 36 CFU, per coloro che partecipano ai concorsi senza essere già abilitati.
I percorsi come da punto 5 si rivolgono a diverse tipologie di docenti, che partecipano al concorso senza aver conseguito l’abilitazione suddivisi come di seguito:
- 30 CFU CFU post concorso per coloro che partecipano con il titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui uno sulla classe di concorso specifica.
- 30 CFU post concorso per chi partecipa al concorso avendo conseguito solo 30 CFU
- 36 CFU post concorso per coloro che partecipano con il titolo di accesso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022;