DM reclutamento: anticipazioni
Nel corso dell’incontro del 12 luglio il Ministero ha illustrato il D.M. in pubblicazione
Tra queste risulta che
- Il DM confermerà la ripartizione delle assunzioni al – 50% alle GM e al 50% alle GAE, con precedenza ai concorsi ordinari
- Prevede due call veloci , 1 per assunzioni da GAE E GM e 1 da GPS al termine delle normali operazioni e in caso di posti residui non coperti per incapienza di graduatorie.
- Per le assunzioni di scuola primaria e dell’infanzia, il 100 % ( del 50%) dei posti vanno in ordine ai posti del concorso ordinario 2016 (in Toscana è esaurito) e a seguire su quello del 2018, per poi passare, sempre in caso di incapienza, al concorso ordinario n 498 per il restante 50 % .
- Per le scuole superiori di I e II grado : partendo dall’ordinario 2016 DDG 106 – 107 , si procederà poi, in caso di esaurimento della GM , con l’assegnare fino al 60% dei posti messi a bando alle GM 2018 DDG 85 -straordinario e a seguire il 50% dei posti restanti alle GM 2020 – DD 499 e il 50% alle GM 2020 – DDG 510.
- Riguardo ai due STEM 2021 e 2022 ( sempre che tutte le altre GM siano esaurite) si procederebbe nel seguente ordine: prima i due STEM relativamente a soli vincitori, a seguire e sempre in caso di residui si andrebbe a nominare prima gli idonei del 2021 e poi quelli del 2022.
• In coda si precederà a nominare dalle GPS sostegno e dal concorso straordinario bis
L’Inserimento nelle istanze on line delle domande per concorrere alle nomine in ruolo, soprattutto riguardo la prima fase, devono essere completate entro il 31 luglio, come per le supplenze. Questo affinché si possa procedere celermente in vista delle due call veloci da dover aprire a ridosso del mese di luglio in concomitanza e rapporto diretto e indiretto con i 2 sistemi ; INR per il ruolo e INS – per le supplenze.
Al termine delle operazioni assunzionali , dovrebbero svolgersi 2 call veloci, poi le utilizzazione ed assegnazioni provvisorie e a fine agosto le nomine a TD per le supplenze.
AVVISIAMO CHE chi viene individuato per il ruolo da GPS Sostegno e rinuncia alla nomina, perde anche il diritto alla supplenza
Ricordiamo che l’aggiornamento della situazione Concorsi Toscana è stato pubblicato nel febbraio 2023 (vedi sezione graduatorie) ma stiamo attendendo rettifiche per Primaria/ Infanzia