GRADUATORIE
NORME E PROCEDURE GENERALI PER GPS (Con la nuova Ordinanza del 2022 potrebbero subire modifiche)
ANNO 2020 – settembre /novembre 2020 – ANNO 2021
SANZIONI PER RINUNCE (art.14 OM 60/2020 che integra il Regolamento Supplenze)
Premettiamo che il mancato conferimento dell’incarico su sedi non disponibili (la mancata indicazione di alcune sedi, infatti, è intesa quale rinuncia per le medesime – come leggiamo nella circolare sulle supplenze) o la mancata presentazione della domanda comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle GAE e GPS per il medesimo insegnamento;
SUPPLENZE DA GAE E GPS
- rinuncia alla supplenza Docente o l’assenza alla convocazione >> perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie a esaurimento e provinciali per il medesimo insegnamento.
- mancata presa in servizio (con accettazione della nomina) >> non si possono conseguire altre supplenze per il medesimo insegnamento sia da GAE che da GPS.
- abbandono del servizio >> si perde la possibilità di conseguire supplenze, sia dalle GAE e dalle GPS che dalle graduatorie d’istituto, per tutte le graduatorie di tutti i posti o classi di concorso in cui è inserito.
SUPPLENZE DA GRADUATORIE D’ISTITUTO
- La rinuncia alla proposta contrattuale, alla proroga di una supplenza o alla sua conferma >> In caso di aspirante disoccupato o già su un’altra supplenza: la sanzione consiste nella collocazione in coda alla graduatoria di terza fascia relativa al medesimo insegnamento in quella scuola.
- La mancata risposta entro i termini previsti per una proposta di supplenza comunicata dalla scuola equivale alla rinuncia.
- Mancata presa di servizio dopo aver accettato la supplenza >> si perde la possibilità di conseguire supplenze per il medesimo insegnamento in tutte le scuole in cui si è inclusi nelle relative graduatorie.
- Abbandono del servizio >> non si viene più convocati per le supplenze conferite dalle graduatorie di istituto, per tutte le graduatorie in cui si è inseriti.
L’OM 60 del 10 luglio 2020 , come il regolamento Supplenze, prevede di poter lasciare l’incarico di supplenza temporanea per accettare un’altra supplenza annuale o temporanea fino a fine giugno o comunque alla fine delle attività didattiche.
Non è questo il caso di una supplenza temporanea breve a favore di una supplenza più lunga se questa non arriva almeno al termine delle attività in unica soluzione.
ERRORI NEGLI INCARICHI
Questa Associazione, dopo aver verificato numerose segnalazioni di errori ha rilevato che oltre il 90% circa derivavano da errata compilazione o dal non tener conto di alcuni fattori che riportiamo in esempio:
Le scuole assegnate e da assegnare dovevano essere presenti nella scelta effettuata in fase di domanda, anche come tipologia ( annuale/ fino al termine delle attività)
La richiesta di incrociate doveva essere esplicitata nella domanda
Si può essere stati “superati” da docenti con asterisco ( con riserva)
Le riserve avevano diritto ad UN posto ma se non più disponibile un posto elencato nelle scelte, hanno ricevuto l’ultimo posto avanzato dagli aventi ditritto per ordine di graduatoria.
Pertanto chi ha dei dubbi può contattarci per e-mail a sindacatogilda@gmail.com o chiamando i numeri pubblicati a questo link ma negli orari indicati
LA GUIDA PASSO-PASSO ALLA COMPILAZIONE E’ STATA TRASMESSA IL 10 AGOSTO AI NOSTRI ASSOCIATI PRENOTATI PER IL SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE
Invitiamo tutti a controllare di avere credenziali funzionanti per poter inviare la domanda
LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE PER LA PROVINCIA IN CUI SI E’ INSERITI IN GPS
(sembra che non serva il codice personale)
DOMANDE 2021
DA SOTTOLINEARE CHE LA MANCATA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA EQUIVALE AD UNA RINUNCIA ALLA PROCEDURA PROPOSTA MA NON LA CANCELLAZIONE DALLA GPS. NON CI SARANNO NOMINE D’UFFICIO.
A CHI E’ RIVOLTA LA PROCEDURA?
La procedura in questione riguarda due tipologie di nomine a tempo determinato
a) Una finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato da formalizzare il prossimo anno scolastico riservata a chi si trova in I FASCIA ( ELENCHI AGGIUNTIVI COMPRESI ) CON ALMENO 3 ANNI DI SERVIZIO IN UNA SCUOLA STATALE NEGLI ULTIMI 10 PER I POSTI COMUNI; Per i POSTI DI SOSTEGNO BASTA LA SPECIALIZZAZIONE A PRESCINDERE DEL SERVIZIO.
b) L’altra per l’attribuzione di normali supplenze destinata a tutti coloro che si trovano in GPS ( I E II FASCIA )
LE NOTIZIE DI SEGUITO PUBBLICATE A FINE GIUGNO POTREBBERO AVER SUBITO PARZIALI MODIFICHE
PROCEDURA STRAORDINARIA RUOLO GPS
GLI USR DOVRANNO INDICARE LE SEDI RIMASTE VACANTI DOPO LE NORMALI OPERAZIONI DI IMMISSIONE IN RUOLO E A SEGUITO DI CIO’ I CANDIDATI DOVRANNO PARTECIPARE ALLA PROCEDURA:
- INDICANDO IL POSSESSO DEI REQUISITI (LA NOMINA SU POSTI SPECIALI O SU DIDATTICA DIFFERENZIATA PUO’ ESSERE ASSEGNATA SOLO A CHI HA LA SPECIALIZZAZIONE PER TALI TIPOLOGIE DI POSTI )
- INSERENDO LA CLASSE O LE CLASSI DI CONCORSO PER LE QUALI VOGLIONO PARTECIPARE
- SCEGLIENDO LE SCUOLE (anche comuni e distretti) IN ORDINE DI PREFERENZA – PARE CHE SI POSSA INSERIRE UN MASSIMO DI 100 ISTITUZIONI SCOLASTICHE
- COMPILANDO IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DATI
L’ASSEGNAZIONE AVVERRA’ CON SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA E, PER CIASCUN CANDIDATO, CON LO SCORRIMENTO IN ORIZZONTALE DELLE SCELTE OPERATE.
(esempio: si esprime la preferenza per la classe di concorso / ordine di scuola, la preferenza per il sostegno, si inseriscono le scuole in ordine di preferenza.
Così il sistema scorrerà tutte le possibilità per la prima scuole e a seguire per le successive)
PER IL RUOLO LE SEDI ESPRESSE SONO LE UNICHE A POTER ESSERE ATTRIBUITE.
CHI NON DOVESSE OTTENERE INCARICO PERCHE’ NON CI SONO POSTI NELLE SCUOLE INDICATE ( o perchè non era in area di nomina) PARTECIPERA’ AGLI INCARICHI ANNUALI (al 30/06 e al 31/08)
Chi può aspirare al ruolo da GPS?
Chi si trova in prima fascia o negli elenchi aggiuntivi di sostegno potrebbe entrare in ruolo anche se non ha anni di precariato alle spalle
Chi invece si trova in prima fascia o negli elenchi aggiuntivi di posto comune deve avere tre anni di servizio negli ultimi dieci anni scolastici oltre a quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali. Sembra che sia ammesso calcolare il corrente anno 2020/21 solo per chi ne ha solo due, ma siamo in attesa di conferma
– SI ATTUA SU TUTTI POSTI NON ASSEGNATI DALLE NOMINE IN RUOLO DA GAE, GM 2016, GM 2018, E CONCORSO STRAORDINARIO
– SARANNO ACCANTONATI I POSTI PER IL CONCORSO ORDINARIO INFANZIA/PRIMARIA E CLASSI DI CONCORSO STEM
– LA DOMANDA VA PRESENTATA PER VIA TELEMATICA (ISTANZE ONLINE) NELLA PROVINCIA IN CUI SI E’ INSERITI NELLE GPS
– OCCORRE DICHIARARE DI AVERE I REQUISITI RICHIESTI ED ELENCARE, IN ORDINE DI PREFERENZA, LE SEDI GRADITE OLTRE CHE LA PEREFERNZA PER CLASSI DI CONCORSO E/O SOSTEGNO
RISULTA :
– POSSIBILE, NELLO STESSO A.S. ACCETTARE UN’EVENTUALE NOMINA SUCCESSIVA
– POSSIBILE RINUNCIARE ENTRO IL TERMINE CHE I PROVVEDITORATI INDICHERANNO
– CONSENTITO CHIEDERE IL PART TIME-
PROCEDURA PER INCARICHI DA GPS
Partecipano tutti i docenti inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze di prima fascia, elenchi aggiuntivi e seconda fascia.
la procedura è la stessa ma ovviamente per gli incarichi di supplenza non esiste il vincolo delle tre annualità previste per il ruolo alla comune.
LA GUIDA PUBBLICATA QUI SOTTO A FINE GIUGNO POTREBBE AVER SUBITO PARZIALI MODIFICHE
BREVE GUIDA NON DEFINITIVA SULLA BASE DELLE SCHERMATE MOSTRATE ALLA NOSTRA DELEGAZIONE
ANCORA NON ABBIAMO L’APPLICAZIONE COMPLETA (a cura di Antonio Antonazzo)
Dopo le solite schermate riassuntive, la piattaforma elenca le graduatorie nelle quali il candidato è presente e presenta una schermata di 6 diverse finestre da compilare
La funzione insegnamenti, evidenzia le graduatorie per le quali il candidato è presente e consente di segnalare il possesso di requisiti che consentono l’accesso a posti speciali ( Montessori, lingua inglese, per sordastri ecc… )
La seconda funzione, così come la terza, è riservata soltanto a coloro che sono in I FASCIA ( elenchi aggiuntivi compresi ) e che hanno i requisiti per partecipare alla procedura straordinaria ( 3 anni di servizio per i posti comuni e specializzazione anche senza servizio per i posti di sostegno )
AD OGGI LA NORMA PARLA DI 3 ANNI DI SERVIZIO IN UNA SCUOLA STATALE SENZA SPECIFICARE TIPOLOGIA DI POSTO O SERVIZIO SPECIFICO
Da quanto si capisce dalle immagini mostrate alla delegazione, probabilmente si dovrà importare dal proprio fascicolo i 3 anni che rappresentano il requisito di accesso alla procedura straordinaria o gli estremi del titolo di specializzazione. Dovrebbe comunque esser possibile caricare eventuali titoli non scaricabili dal fascicolo ( esempio tipico il terzo anno di servizio se acquisito nell’anno in corso ).
La terza funzione è anch’essa da compilare soltanto da chi ha dichiarato di avere i requisiti per partecipare alla procedura straordinaria per GPS I fascia. Con questa funzione si possono inserire le scuole che interessano specificando se si intende accettare anche cattedre orarie interne e, nel caso
si abbia titolo, la partecipazione a scuole speciali. E’ possibile anche inserire preferenze sintetiche su comuni, distretti o l’intera provincia. La procedura va effettuata per tutte le scuole che interessano. Nel caso non fosse disponibile nessuna delle sedi scelte, si perde il diritto alla partecipazione alla procedura straordinaria ( ma non al conferimento di una supplenza )
Ovviamente l’ordine di presentazione è fondamentale in quanto il sistema segue in maniera puntuale le righe dell’elenco di preferenze.
Il candidato può giostrare sia sulla tipologia di posto che sulla scuola facendo attenzione a compilare distintamente le sue richieste.
Se ad esempio un collega potesse partecipare sia su posto comune che su posti di sostegno deve compilare distintamente, per la stessa scuola, la domanda per il posto comune e per il posto di sostegno (Ovviamente ci sono tutte le altre varianti ed intrecci possibili).
ESEMPIO se un collega vuole in particolare 3 scuole di una provincia ( A, B e C) sia su posto comune che su sostegno, deve valutare quali siano le sue priorità.
Se intende privilegiare la SCUOLA A sopra ogni altra scelta e posto comune per le altre sedi, scriverà :
SCUOLA A POSTO COMUNE
SCUOLA A POSTO DI SOSTEGNO
SCUOLA B POSTO COMUNE
SCUOLA C POSTO COMUNE
SCUOLA B SOSTEGNO
SCUOLA C SOSTEGNO
La quarta funzione ( Preferenze supplenze ) va compilata da tutti coloro che sono presenti in GPS a prescindere dalla fascia di appartenenza
LA DEVONO COMPILARE ANCHE COLORO CHE HANNO COMPILATO LE FUNZIONI PREVISTE DALLA PROCEDURA STRAORDINARIA IN QUANTO TUTTO VIENE FATTO AL BUIO E NON VI E’ NESSUNA CERTEZZA CHE LA DOMANDA ABBIA UN ESITO POSITIVO
Con questa funzione si possono scegliere le sedi scolastiche desiderate con le varie opzioni gradite
Per le supplenze, ci sarà da distinguere l’accettazione di una cattedra al 31 agosto da una cattedra al 30 giugno o addirittura un semplice spezzone eventualmente da completare con scuole dello stesso comune o di altri comuni
SE poi uno ha più classi di concorso cui concorrere, dovrà fare delle scelte dando priorità alla classe di concorso o al comune di servizio. Ad esempio prendiamo due classi di concorso di uno stesso grado 26/A e 27/A.