DOMANDE DI PENSIONE AL VIA
Dal Ministero è giunta notizia che nei prossimi giorni verrà attivata la funzione per presentare le domande di pensione, che riguarderanno le dimissioni e la permanenza in servizio per chi non raggiungerà i requisiti entro dicembre 2025.
La scadenza per la presentazione di tali domande è fissata per il 21 ottobre prossimo.
Ricordiamo che oltra all’assistenza del nostro Ufficio consulenza previdenziale (vedi orari ) la Gilda di Firenze ha convenzione per l’inoltro con ACLI
In questo periodo, il personale scolastico potrà presentare anche eventuali revoche delle domande già inoltrate e richiedere il part-time. Questa opzione riguarda coloro che, avendo raggiunto 41 anni e 10 mesi (per le donne) o 42 anni e 10 mesi (per gli uomini) di servizio senza aver ancora compiuto 65 anni, intendono optare per il part-time.
Nel caso di rifiuto della richiesta, sarà necessario indicare se si preferisce restare in servizio con contratto full-time o andare in pensione.
L’INPS si è impegnato a completare le procedure necessarie entro il 22 aprile 2026, per garantire che il personale possa andare in pensione prima delle operazioni di mobilità,