Rinviato dal 7 marzo al 30 aprile accesso a NoiPa con SPID 2 e OTP o con Pin + CIE, tessera sanitaria o CNS
Ricordiamo che da 30 aprile per avere accesso ai “servizi” su NoiPA bisognerà utilizzare le credenziali SPID di livello 2 cioè in aggiunta al livello 1 sarà necessario abilitare il servizio OTP (One Time Password). L’alternativa è quella di munirsi di Carta di Identità Elettronica (CIE) con PIN oppure di tessera sanitaria con Pin. Un’altra possibilità è quella di utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Dal 30 aprile prossimo quindi in mancanza di una di queste modalità d’accesso si potrà momentaneamente solo accedere alla consultazione del cedolino, certificazione unica e altri documenti in visualizzazione.
L’obbligo riguarda anche il personale di segreteria addetto a servizi importanti, come la segnalazione delle assenze e le retribuzioni. E’ quanto è emerso nel corso di una riunione via web che si è tenuta oggi tra i rappresentanti del Ministero dell’istruzione e delle Organizzazioni sindacali.
La Gilda ha sottolineato che l’imposizione di questi ulteriori adempimenti rischia di paralizzare le segreterie perché, in mancanza dei dispositivi richiesti, il Personale amministrativo non potrà materialmente operare e abbiamo informato l’Amministrazione che ci riserviamo di valutare la possibilità di impugnare gli atti che disporranno questi ulteriori oneri.
Per ottenere il PIN è necessario recarsi materialmente presso gli uffici dei Comuni (Pin CIE) o delle Asl ( PIN tessera sanitaria).
L’adempimento è richiesto a tutti i dipendenti pubblici che sono 3 milioni e 700mila.