Conseguimento dei 5 CFU (con aggiornamento notizie)
Soltanto il personale docente assunto a tempo determinato nella secondaria di I e II grado dall’ a.s. 2022-23 per effetto della procedura concorsuale straordinaria (art. 59 c. 9 bis) è tenuto a svolgere il percorso di formazione (e prova conclusiva) di cui all’art. 18 del DM 108 del 28.04.2022.
Si tratta di 5 CFU organizzati in tre aree tematiche :
- Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica, e form\ativo-professionale (3 CFU – MPED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
- Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale – (1 CFU – SPS/07 – SOCIOLOGIA GENERALE)
- Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 CFU – MPED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
I CFU devono essere conseguiti entro il 15 giugno 2023 , tramite i corsi messi a disposizione dalle Università Italiane.
Gilda Firenze propone a questo link il corso asincrono organizzato dall’Ente Formatore Anicia al costo di € 500 (con sconto per i nostri associati)
Contattare la sede provinciale per e-mail o chiamando il n. 055/661744 il giovedì dalle 17
AGGIORNAMENTO DEL 3 MARZO:
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota prot. 11245 del 3 marzo 2023, ha precisato che “i vincitori della procedura straordinaria in oggetto potranno scegliere di conseguire, con oneri a proprio carico, i 5 CFU in tutte le Università riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca, incluse le Università telematiche e gli Atenei situati in regioni diverse dal territorio di pertinenza dell’Ufficio Scolastico Regionale, responsabile della procedura”.