ENTRO 15 MARZO DOMANDE DI PART TIME
SI RICORDA CHE il 15 marzo 2022 scade il termine perentorio per la presentazione presso le segreterie scolastiche delle domande di
- rientro al tempo pieno,
- trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale,
- modifica dell’orario e/o della tipologia dell’attuale rapporto di lavoro a tempo parziale
L’accoglimento delle domande e la modifica di un contratto in essere sono di competenza del Dirigente Scolastico. Sia per le nuove domande che per le domande di modifica di un contratto in essere, si raccomanda di porre attenzione all’orario prescelto che non potrà essere inferiore al 50% e, per il personale docente, dovrà comunque essere compatibile con la composizione dell’orario di cattedra della propria classe di concorso.
Il part-time dura due anni scolastici al termine dei quali non è necessaria alcuna richiesta di proroga se si decide di proseguire il contratto a tempo parziale. Invece invece essere esplicitamente richiesto il rientro al tempo pieno o la modifica oraria.
Il tempo parziale può essere realizzato con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale) o con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana del mese, o di determinati periodi dell’anno (tempo parziale verticale) e anche con articolazione della prestazione risultante dalla combinazione delle due precedenti modalità (tempo parziale misto).
Si ricorda che la concessione del part-time è subordinata al limite del 25% della dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno di ciascuna classe di concorso a cattedre o posti o di ciascun ruolo.
Non risultano al momento pubblicati modelli da parte dell’USR Toscana perciò uniamo qui l’avviso dell’UAT di Prato che propone alcuni fac simile di domanda