BACHECA GILDAMOBILITA'NEWS GILDA FIRENZE

MOBILITA’ 2022-2025

E’ stata trasmessa alle sigle sindacali rappresentative la Bozza di Contratto per la sottoscrizione. Per il momento il Contratto è stato siglato solo da CISL Scuola mentre le altre sigle (CGIL – UIL – SNALS e Gilda UNAMS) si sono riservate di richiedere modifiche come previsto all’art. 1 comma 4 ( Le parti concordano sull’eventualità di stipulare un ulteriore atto negoziale, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, per recepire possibili effetti sulla mobilità derivanti da eventuali interventi normativi e contrattuali o qualora le parti concordemente lo ritengano necessario).

I Sindacati non ancora firmatari ritengono che il testo presenti ancora troppi vincoli che danneggiano l’intero personale scolastico oltre alla disparità di trattamento tra docenti assunti in anni diversi e l’imposizione del vincolo di permanenza ai DSGA neo-assunti.

attenzione! ancora non ci sono date che saranno comunicate con specifica ordinanza

I passaggi di rilievo dell’attuale Bozza in attesa di evoluzioni:

Docenti assunti nell’anno scolastico 2019/20 e nell’anno scolastico 2020/21

il vincolo per gli assunti nel 2019/20 è ridotto da cinque a tre anni, anche interprovinciale, e resterebbe il vincolo di tre anni per chi ottiene una sede dopo trasferimento.

il vincolo per gli assunti nel 2020/21 scende da cinque a due anni ma nel trasferimento provinciale. Il prossimo anno scolastico potrebbero essere svincolati dal vincolo triennale con possibilità di presentare domanda qualora non siano stati soddisfatti quest’anno.

Docenti assunti nell’anno scolastico 2021/22

potranno presentare domanda volontaria di trasferimento provinciale e/o interprovinciale ma una volta ottenuta la sede scelta scatterà il nuovo vincolo triennale del Decreto Sostegni bis. Se non ottengono trasferimento o non presentano domanda restano nella sede di immissione in ruolo e ancora per i prossimi due anni non potranno presentare domanda.