Neoimmessi in ruolo, il riepilogo normativo secondo l’Ambito di Brescia
L’Ambito Territoriale di Brescia ha pubblicato una serie di risposte a domande frequenti sull’anno di prova per i neoimmessi in ruolo. Questa è l’ultima puntata (il link alle altre puntate le trovate in fondo al post).
Essenziale riepilogo normativo
La formazione del personale neoassunto è normata dagli articoli dal 437 al 440 del d.lgs. 297/1994, come modificati dall’art.1, commi dal 115 al 120 della L. 107/2015. La C.M. 267/1991, ha ordinato in un unico testo tutte le disposizioni relative all’anno di formazione dei docenti, sparse in molti altri testi, a partire dalla L. 270/1982.
Il piano di formazione del personale docente neoassunto per l’a.s. 2014-15, presentato con le note MIUR n. 6768/2015 e n. 11511/2015, ha delineato il nuovo modello sperimentale di formazione in ingresso. La L. 107/2015 art. 1 commi dal 115 al 120 ha dettato le nuove disposizioni in materia di svolgimento del periodo di formazione e prova del personale neoassunto con contratto a tempo indeterminato e, tra gli aspetti innovativi, l’obbligatorietà della formazione in servizio degli insegnanti.
Con il D.M. 850/2015 sono stati individuati gli obiettivi, le modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, le attività formative e i criteri per la valutazione del personal edocente ed educativo in periodo di formazione e di prova, la C.M. 36167/2015, la nota 28515/2016 ha confermato il modello formativo.
Con la nota 30345 del 4 ottobre 2021, il Ministero ha inteso confermare il modello formativo già utilizzato negli scorsi anni scolastici, ripristinando la possibilità per un contingente ridotto di docenti (su domanda), di dedicare una parte del monte ore a visite di studio svolte in scuole caratterizzate un contesto professionale innovativo.
Il percorso formativo prevede attività in presenza e attività on-line. Queste ultime sono attività strettamente connesse con i laboratori, per consentire di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente al percorso complessivo. Sono svolte in piattaforma Indire nella sezione che ospita il Portfolio professionale cui solo il docente può accedere.
Che cos’è la formazione in ingresso?
Le iniziative formative si inquadrano nella complessiva offerta di opportunità di formazione in servizio per il personale della scuola. Esse sono caratterizzate dalla valorizzazione “dell’esperienza sul campo” dei docenti e dall’accompagnamento verso la piena autonomia di ricerca culturale, didattica ed organizzativa. La modalità proposta comprende:
- un incontro propedeutico di carattere informativo e di stimolo culturale;
- il bilancio iniziale delle competenze professionali che ogni docente curerà con l’ausilio del suo tutor. A tal fine sarà fornito un modello digitale all’interno della piattaforma on-line predisposta da INDIRE;
- il bilancio di competenze iniziale sarà tradotto in un patto formativo professionale (punto di incontro fra le esigenze delle nuove professionalità in ingresso e il piano per la formazione docenti a livello di istituto) che coinvolge docente, tutor e dirigente scolastico;
- specifici laboratori di formazione organizzati dalle le Scuole Polo di ciascun Ambito, sulla base dei bisogni rilevati, la cui frequenza è obbligatoria per complessive 12 ore di attività;
- a partire dal terzo mese di servizio avranno inizio momenti di reciproca osservazione concordati tra docente tutor e docente in anno di formazione (peer to peer), per favorire il consolidamento e il miglioramento delle capacità didattiche e di gestione della classe;
- la formazione on-line sarà curata da INDIRE, con la messa a disposizione di una piattaforma dedicata, in cui ogni docente potrà documentare, in forma di portfolio, le proprie esperienze formative, didattiche e di peer review;
- il bilancio delle competenze finale: il docente traccia un bilancio delle proprie competenze raggiunte in forma di autovalutazione con l’obiettivo di delineare i miglioramenti raggiunti e i punti che restano da potenziare;
- le attività formative saranno concluse con un incontro finale8 (o altra modalità, in ottemperanza alle disposizioni eventualmente prescritte per l’emergenza sanitaria) per la valutazione dell’attività realizzata.
Documenti irrinunciabili
- Decreto n. 254/2012: “Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89”
https://www.miur.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf/1f967360-0ca6-48fb-95e9-
c15d49f18831?version=1.0&t=1480418494262
Per il primo grado: https://www.miur.gov.it/web/guest/scuola-secondaria-di-primo-grado - Indicazioni Nazionali e nuovi scenari. https://www.miur.gov.it/web/guest/-/nota-di-trasmissionedocumento-indicazioni-nazionali-e-nuovi-scenari Per il secondo grado: Scuola secondaria di secondo grado – Miur
- Indicazioni Nazionali per i Licei:
Nota prot. n. 25184 del 23 dicembre 2019 – https://www.miur.gov.it/web/guest/-/indicazioninazionali-per-i-licei - Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo
dei percorsi di istruzione professionale.
https://www.miur.gov.it/istituti-professionali - Linee guida per gli Istituti tecnici:
Istituti Tecnici linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento (DPR 15 marzo 2010, articolo 8,
comma 3)
http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/nuovi_tecnici/INDIC/LINEE_GUIDA_TECNICI.pdf - Linee guida PCTO:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-477-del-4-settembre-2019 - Esami di Stato I e II grado:
https://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml
Allegato A del Decreto recante Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al
Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39. https://www.miur.gov.it/web/guest/-
/scuola-pubblicate-le-linee-guida-per-la-didattica-digitale-integrata
Nota MI 1934 del 26 ottobre 2020. Indicazioni operative […] in materia di Didattica digitale integrata
e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020.
Sulla valutazione: - Decreto n. 122 del 2009 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione
- Decreto legislativo n. 62/2017, recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze;
- DM n. 741/2017, dedicato a disciplinare in modo organico gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado;
- DM n. 742/2017, con il quale sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione nazionale delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione;
- Nota n. 1865 del 10 ottobre 2017, volta a fornire indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
- Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020, Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria.
- Linee guida valutazione scuola primaria, La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria.
- Sui bisogni educativi speciali: Legge 104/92
- DM 5669/2011 Linee Guida disturbi specifici di apprendimento
- Direttiva 27 dicembre 2012
- Circolare Ministeriale 8/2013
- Nota del Capo Dipartimento Istruzione prot. 1551 del 27 giugno 2013
- Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità 2009
- D.lgs. 13 aprile 2017, n. 66 e modifiche apportate dal d.lgs. 96/2019
- Nota MI prot. n. 1990/2020, DPCM 3 novembre 2020, che chiarisce le modalità di frequenza degli
- alunni con Bisogni educativi speciali in questo periodo di emergenza sanitaria.
- Sull’orientamento: CM 43/2009 https://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/cm43_09.html
- Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita. Orientamento scolastico, universitario e professionale. https://www.istruzione.it/orientamento/linee_guida_orientamento.pdf
- Sulle competenze: Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01)