BONUS MAMMA 2024/26 : MODALITA’ DI RICHIESTA
SONO ARRIVATE LE INDICAZIONI
Nella Nota del 26 marzo, il Ministero fornisce modalità e tempistiche per la richiesta, invitando i Dirigenti scolastici a darne diffusione:
Indicazioni per presentare l’istanza nell’area riservata:
Per accedere al servizio l’utente deve effettuare il login nell‘area riservata in alto a destra all’interno del sito del Ministero (http://mim.gov.it) accedendo con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Effettuato l’accesso nell’area riservata l’utente dovrà selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità” nell’elenco di tutti i servizi (menù -> servizi -> tutti i servizi).
Il servizio è disponibile a partire dalle ore 14.00 del giorno 27 marzo e resterà attivo fino al giorno 8 aprile alle ore 14.00.
Una volta effettuato l’accesso all’istanza, i dati anagrafici della lavoratrice verranno compilati automaticamente (eventuali rettifiche possono essere effettuate dalla funzione Gestione profilo -> Modifica dati personali sempre nell’area riservata).
Nell’istanza le lavoratrici in possesso dei requisiti previsti dalla circolare INPS n. 27 del 31 gennaio 2024 dovranno indicare i dati anagrafici dei figli (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale). È possibile indicare da due ad un massimo tre figli. In caso di lavoratrice madre di più di tre figli è necessario includere tra quelli comunicati il codice fiscale del figlio più piccolo.
Nel caso si indichino solo due figli, si ricorda che nella circolare INPS citata, al paragrafo condizioni di spettanza dell’esonero, è indicato che: <<Per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, l’esonero trova applicazione anche in favore delle lavoratrici madri di due figli, a condizione che il figlio più piccolo abbia un’età inferiore a 10 anni (da intendersi come 9 anni e 364 giorni).>>
Compilata l’istanza, l’utente dovrà procedere all’inoltro con lo specifico pulsante e potrà successivamente scaricarla in pdf.
Per procedere all’inoltro, l’utente dovrà prendere visione dell’informativa privacy.
Si invitano gli utenti a verificare attentamente quanto inserito prima dell’inoltro, in quanto, una volta inviata l’istanza, non sarà più possibile apportare modifiche.
[…]
Le segreterie scolastiche, al fine di fornire supporto al personale, possono richiedere assistenza al servizio HelpDesk Amministrativo-Contabile – HDAC, disponibile su: Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile> Help Desk Amministrativo Contabile.
QUI IN CALCE IL PRECEDENTE ARTICOLO DEL 9 FEBBRAIO
9 febbraio 2024
La manovra di bilancio 2024 ha introdotto il bonus mamme lavoratrici.
COS’E’ Si tratta di una misura che esonera, ogni mese per i prossimi due anni, dal pagamento dei contributi pensionistici a carico della lavoratrice con beneficio del Netto in busta.
A CHI SPETTA L’esonero della contribuzione previdenziale (circa il 9% della retribuzione), deriva dallo sgravio del 100% della quota contributiva obbligatoria a carico delle lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato Il tetto massimo sono 3000€ annui. La disposizione è rivolta solo a PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO che sia
- madre di tre o più figli di cui uno minore di 18 anni
- per il solo 2024: madre di due figli di cui uno con età inferiore ai 10 anni
Le madri, in possesso dei requisiti dal gennaio 2024, hanno diritto all’esonero da quel mese. Se la nascita del secondo figlio interviene in corso d’anno, il bonus sarà riconosciuto dal mese di nascita fino al suo 10° anno
ALTRI DUBBI? vedi FAQ INPS
COSA FARE Per essere ammesse al beneficio è necessario trasmettere un modulo al datore di lavoro (Dirigente Scolastico) CI RISULTA CHE LE SCUOLE NON ABBIANO ANCORA RICEVUTO LE OPPORTUNE ISTRUZIONI, (relative a UNIEMENS e appaiono già complesse ), E CHE NON SIA NEMMENO ATTIVA L’APPLICAZIONE INPS. Tuttavia è consigliabile protocollare la richiesta per non perdere il beneficio
(gli associati possono richiederlo a sindacatogilda@gmail.com)